AuroraBoreale
Anni ’80

 

 

Anni '80

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anni 80… I CHiPs, Michael Jackson, Arnold, il Commodore 64, Supercar, la bellissima Jennifer Beals in Flashdance, Madonna, la vittoria della Nazionale di Calcio ai Mondiali in Spagna! Ah, che nostalgia! Ma anche un’adolescenza a volte un po’ malinconica per pochi amici, le scuole superiori, i primi amori, la naja…

 

 

In Val d'Aosta

In Val d’Aosta

 

Questa foto è del 1980, scattata in Valle d’Aosta durante una gita scolastica. Purtroppo ho poche foto scattate tra il 75 e l’80 (forse nessuna)… Qui tengo in mano il ghiacciolo semi-sciolto del fotografo mentre mostro un abbigliamento che precorre i tempi del grunge… giubbottino corto scamosciato con collo in finto pelo e borraccia a tracolla…altro che Roberto Cavalli! Questa della Valle d’Aosta fu una delle due gite alle medie che io ricordi.

La seconda risale (credo) alla terza media. Era il 1982 e ci condussero a Firenze. La Juventus era in testa al campionato proprio davanti alla Fiorentina (che poi giunse seconda). Non vi dico le parole che imparai in Toscana grazie ai tifosi viola 🙂

Fu anche la gita dei primi pigiama party nelle stanze delle compagne di classe 🙂 O ricordo male? Può essere…ne è passato di tempo! Quell’estate fu comunque bellissima: giornate intere da Giacomo a giocare all’impossibile: pallone, basket, monopoli, giochi senza frontiere, gare in bici e poi i Mondiali con l’Italia Campione del Mondo! Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea, Conti, Antognoni, Rossi, Altobelli… E le vacanze in campeggio… che bei tempi!

 

Girls in Vienna

American Girls in Vienna

La classe della maturita'

La classe della maturita’

Salto temporale alla fine dei miei studi. Qui sono in gita (5a superiore) a Vienna ed è, se non rammento male, Marzo 1987… La foto dovrebbe ritrarre le mie conquiste viennesi invece è solo una delle tante andate “buche”! Le due sono statunitensi (di Florence, Alabama). Notare l’occhiale truzzo alla Cobra 🙂

Ecco lo stesso giorno una foto di classe… Vediamo se ricordo i nomi (partendo dall’alto): Morandi, Di Giambattista, X, Zerbi, Scatozzi, X , X, X, Castellano, Arisio, X, X, seduto c’è Campolongo , poi vengo io e Cesare Barazzetta! ( in pratica me ne sono dimenticati una valanga)

A Smooth Criminal

A Smooth Criminal

Carnevale 1988 (forse) a casa di Giacomo (ora felicemente sposato con Mari e due piccole persone a nome Giada e Dario). Vestito come Michael Jackson in Moonwalker sembro in evidente stato d’ebbrezza…non ricordo e quindi probabilmente lo ero! Ps: quella è una parrucca!

 

A casa di Fabio

A casa di Fabio

Qui siamo nella tavernetta dell’ex-casa di Fabio (ormai vive a Cesano Maderno maritato a Sunny e due gemelli!) e credo sia il 1988… Nella foto da sinistra : Io, Donatella, Angelo, Paolo (anch’egli sposato e con un bimbo), Simona e Fabio (che ogni morte di Papa rivedo!)

Moonwalker

Moonwalker

Stesso giorno della foto precedente: mi esibisco per la gioia (si fa per dire) degli amici nel passo classico alla Michael Jackson, il Moonwalk. Notare i “bellissimi” calzini bianchi su maglia e pantaloni neri! Nel frattempo mi sono rinsavito eh! :))

Preciso: durante l’estate del 1983 presi una cotta : Stefania era innamorata di Michael Jackson che era esploso in Italia nell’inverno precedente con “Thriller”, il suo album più famoso e sicuramente migliore (da solista). Poichè dopo quell’estate passamo almeno un anno a scriverci, per entrare nelle sue grazie iniziai ad interessarmi al “Re del Pop” fino a diventare suo fan.

Ora ho tutta la sua discografia (più di 400 canzoni) e all’epoca ero pure bravo nell’imitarlo nei suoi passi di danza. L’ho visto in due dei suoi concerti in Italia (’92 Monza e ’98 Milano). Poi sono cresciuto e, anche se con piacere continuo a riascoltarlo nei suoi successi, devo dire che l’ultima sua musica non mi piaceva moltissimo. Cio’ non toglie che è stato un grande nella storia della musica internazionale. (Di Stefania non so più nulla.)

Torna all’inizio

Elvis Presley dei poveri (ciò dimostra che avevo i capelli!) nell'estate 1988 all'Idroscalo.

Idroscalo 1988

Essere truzzi a Rimini nel 1988

Rimini 1988

A Varazze nel 1989

Varazze 1989

 

Torna all’inizio

ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Email this to someonePrint this page