AuroraBoreale
Recensione Film: Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso

Recensione Film: Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso

Film del 2010
Diretto da Giovanni Veronesi
Con Silvio Orlando (Gianni), Luciana Littizzetto (Luisa), Michele Placido (Alberto), Elena Sofia Ricci (Clara), Margherita Buy (Rossana)
Genere: Commedia
Trama tratta da Wikipedia: Il professore d’italiano Alberto – reduce da una furibonda lite con il figlio Luigi – assegna alla classe della quindicenne Nina un tema dal titolo “Genitori e Figli: istruzioni per l’uso”, per lei è l’occasione di parlare, per la prima volta a cuore aperto, della sua famiglia: dei due genitori, Luisa, caposala d’ospedale, e Gianni, che ha lasciato moglie e figli per vivere su una barca; dell’amicizia che lega la madre a Clara, insospettata amante dell’ex marito, e di quella un po’ particolare con il collega Mario; dell’inspiegabile razzismo del fratellino Ettore e di una misteriosa nonna che ricompare all’improvviso dopo vent’anni. Ma soprattutto Nina racconta di sé: delle sue amiche, della prima tragicomica serata in discoteca, delle uscite con i ragazzi più grandi e del suo primo innamoramento per Patrizio Cafiero, un buffo ragazzo dall’ancora più buffo soprannome, Ubaldolay. La penna di Nina riserverà non poche sorprese anche ad Alberto e a sua moglie Rossana che, dalla lettura del tema, scopriranno di Gigio, cose che in vent’anni, non avevano mai nemmeno sospettato.

Commento: La vita dal punto di vista di un’adolescente mostra tutte le debolezze del mondo dulto, le incomprensioni, le certezze che vengono a mancare, le fragilità di chi (il genitore) dovrebbe fornire sicurezza. Uno spaccato dell’italia attuale che ci mostra giovani forse più maturi dei propri genitori. Si fa vedere.

Voto 6.5 Anche per chi odia il Grande Fratello.

ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Email this to someonePrint this page

    Leave us a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *