
Anni 80… I CHiPs, Michael Jackson, Arnold, il Commodore 64, Supercar, la bellissima Jennifer Beals in Flashdance, Madonna, la vittoria della Nazionale di Calcio ai Mondiali in Spagna! Ah, che nostalgia! Ma anche un’adolescenza a volte un po’ malinconica per pochi amici, le scuole superiori, i primi amori, la naja…
In Val d’Aosta
Questa foto è del 1980, scattata in Valle d’Aosta durante una gita scolastica. Purtroppo ho poche foto scattate tra il 75 e l’80 (forse nessuna)… Qui tengo in mano il ghiacciolo semi-sciolto del fotografo mentre mostro un abbigliamento che precorre i tempi del grunge… giubbottino corto scamosciato con collo in finto pelo e borraccia a tracolla…altro che Roberto Cavalli! Questa della Valle d’Aosta fu una delle due gite alle medie che io ricordi.
La seconda risale (credo) alla terza media. Era il 1982 e ci condussero a Firenze. La Juventus era in testa al campionato proprio davanti alla Fiorentina (che poi giunse seconda). Non vi dico le parole che imparai in Toscana grazie ai tifosi viola 🙂
Fu anche la gita dei primi pigiama party nelle stanze delle compagne di classe 🙂 O ricordo male? Può essere…ne è passato di tempo! Quell’estate fu comunque bellissima: giornate intere da Giacomo a giocare all’impossibile: pallone, basket, monopoli, giochi senza frontiere, gare in bici e poi i Mondiali con l’Italia Campione del Mondo! Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea, Conti, Antognoni, Rossi, Altobelli… E le vacanze in campeggio… che bei tempi!
American Girls in Vienna
La classe della maturita’
Salto temporale alla fine dei miei studi. Qui sono in gita (5a superiore) a Vienna ed è, se non rammento male, Marzo 1987… La foto dovrebbe ritrarre le mie conquiste viennesi invece è solo una delle tante andate “buche”! Le due sono statunitensi (di Florence, Alabama). Notare l’occhiale truzzo alla Cobra 🙂
Ecco lo stesso giorno una foto di classe… Vediamo se ricordo i nomi (partendo dall’alto): Morandi, Di Giambattista, X, Zerbi, Scatozzi, X , X, X, Castellano, Arisio, X, X, seduto c’è Campolongo , poi vengo io e Cesare Barazzetta! ( in pratica me ne sono dimenticati una valanga)
A Smooth Criminal
Carnevale 1988 (forse) a casa di Giacomo (ora felicemente sposato con Mari e due piccole persone a nome Giada e Dario). Vestito come Michael Jackson in Moonwalker sembro in evidente stato d’ebbrezza…non ricordo e quindi probabilmente lo ero! Ps: quella è una parrucca!
A casa di Fabio
Qui siamo nella tavernetta dell’ex-casa di Fabio (ormai vive a Cesano Maderno maritato a Sunny e due gemelli!) e credo sia il 1988… Nella foto da sinistra : Io, Donatella, Angelo, Paolo (anch’egli sposato e con un bimbo), Simona e Fabio (che ogni morte di Papa rivedo!)
Moonwalker
Stesso giorno della foto precedente: mi esibisco per la gioia (si fa per dire) degli amici nel passo classico alla Michael Jackson, il Moonwalk. Notare i “bellissimi” calzini bianchi su maglia e pantaloni neri! Nel frattempo mi sono rinsavito eh! :))
Preciso: durante l’estate del 1983 presi una cotta : Stefania era innamorata di Michael Jackson che era esploso in Italia nell’inverno precedente con “Thriller”, il suo album più famoso e sicuramente migliore (da solista). Poichè dopo quell’estate passamo almeno un anno a scriverci, per entrare nelle sue grazie iniziai ad interessarmi al “Re del Pop” fino a diventare suo fan.
Ora ho tutta la sua discografia (più di 400 canzoni) e all’epoca ero pure bravo nell’imitarlo nei suoi passi di danza. L’ho visto in due dei suoi concerti in Italia (’92 Monza e ’98 Milano). Poi sono cresciuto e, anche se con piacere continuo a riascoltarlo nei suoi successi, devo dire che l’ultima sua musica non mi piaceva moltissimo. Cio’ non toglie che è stato un grande nella storia della musica internazionale. (Di Stefania non so più nulla.)
Idroscalo 1988
Rimini 1988
Varazze 1989