http://italy.imdb.com/title/tt0448134/ Film di Danny Boyle (“Trainspotting”, “28 giorni dopo”) che narra la vicenda dell’astronave Icarus 2 nel 2057 in missione per lanciare una testata nucleare nel sole che sta morendo. Nel cast Cliff Curtis (spesso in parti da latino-americano come in “Traffic”), Cillian Murphy (lo Scarecrow di “Batman begins”), Michelle Yeoh e Chris Evans (la Torcia/Johnny Storm dei Fantastici 4).
Il viaggio verso il sole segue quello finito misteriosamente dalla Icarus One e sembra procedere tranquillo proprio fino a quando l’equipaggio “ascolta” un segnale radio di s.o.s. proveniente forse dalla prima navicella scomparsa. La deviazione della rotta comporta qualche problema e l’innescarsi di una serie di eventi imprevisti.
L’atmosfera richiama alla memoria in parte l’ “Odissea” di Kubrick mentre la claustrofobica silenziosità della Icarus rammenta “Alien”. Tralasciando l’aspetto verosimile della vicenda è un film ben costruito e con effetti degni di nota. Tutti gli attori svolgono il proprio ruolo senza picchi di eccezionalità ma rendono il racconto plausibile e la psicologia dei personaggi non è proposta superficialmente.
Il finale non è banale (anche se non propriamente una sorpresa visto l’andazzo del film).
Un film poco noto ma che si fa vedere.
Una curiosità: l’attore (Mark Strong) che interpreta il capitano della Icarus 1 Pinbacker ha recitato in un altro “Sunshine” nel 1999 (un film che non c’entra nulla con questo).
Voto: 7
Ciao, J
[…] Sunshine […]