Scoop: La scheda del film su Imdb (Inglese)
Woody Allen (Sid “Splendini” Waterman – Spence)
Scarlett Johansson (Sondra Pransky – Jade Spence)
Hugh Jackman (Peter Lyman)
Ecco l’annuale appuntamento con il film di Woody Allen. Premetto: non ho ancora visto Melinda & Melinda nè Match Point per cui non posso paragonare questi due ultimi lavori a Scoop…
Il film parte con un divertente finestra sul passaggio dal mondo dei vivi all’aldilà con un giornalista appena defunto (Joe Strombel) che riceve da un’altra trapassata una soffiata per uno scoop straordinario. Per uno strano destino riesce a comunicare a Scarlett Johnasson (studentessa aspirante giornalista) i dettagli di quello che dovrebbero essere gli indizi per scoprire un serial killer che uccide prostitute a Londra (un novello Jack lo Squartatore).
In mezzo a questo scambio d’informazioni capita Woody Allen nei panni di un prestigiatore di terz’ordine (nonchè baro e logorroico inventore di aneddoti falsi) portando il film nella categoria di un mistery leggero e con qualche situazione “a rischio”.
Il film è divertente, ci sono alcune battute davvero strepitose ma in un certo qual senso sembra un bell’aereo in rollaggio che non decolla mai… La storia è abbastanza semplice e poco intrigante (sa di “già visto”) ma in fondo credo sia solo un modo per dare l’opportunità ad Allen di gestire al meglio Scarlett Johansson e Hugh Jackman in una commedia con risvolti noir.
Hugh “Wolverine” Jackman da’ buona parte di se’ nell’ambiguo Peter Lyman mentre la bella Johnasson è brava a restituire un personaggio a tratti disinvolto, timido e determinato.
In sostanza un 6,5 se lo merita per l’intelligenza del solito Woody anche se forse la storia andava complicata per renderla davvero gustosa.
Ciao, J
[…] Scoop […]